La rivista per il laboratorio
Nel nuovo Bimos Labspace trovate rilevanti articoli sui più diversi temi che riguardano il laboratorio. E con una pratica funzione filtro, vi è possibile visualizzare in modo semplice e diretto i temi per voi più interessanti.
03.09.2017
Gli smartlab e la sedia da laboratorio 4.0
Smartlab | sedia da laboratorio
È il momento dello smartlab
Il piano di lavoro è ingombro, appunti e schede di lavoro si trovano a portata di mano, l'attrezzatura per la prossima serie di prove è allestita - e a questo punto proprio l'apparecchiatura da utilizzare si trova in un altro reparto. Strumenti scarsamente flessibili, spazio ridotto e un allestimento obsoleto costituiscono in molti laboratori la quotidianità lavorativa. Ciò rende i diversi processi lavorativi spesso lunghi e complicati. Al contempo i processi di laboratorio diventano sempre più complessi. Anche la pressione della concorrenza tra i laboratori è in costante crescita. Le attività da laboratorio si trovano pertanto, come molti altri settori, di fronte ad un radicale cambiamento: le procedure manuali vengono automatizzate in misura sempre crescente, i sistemi di gestione dei dati di laboratorio (LIMS) includono anche pianificazione e struttura. Perché chi non sta al passo con i tempi, prima o poi rimarrà tagliato fuori. Soprattutto i laboratori orientati alla crescita si impegnano a ottimizzare le loro strutture e a specializzarsi, per diventare più flessibili ed efficienti. A tal scopo sono necessari un allestimento adeguato, dalla soluzione di automazione high-end fino alla sedia da laboratorio ultramoderna. Quindi è il momento dello smartlab.
Il futuro del lavoro in laboratorio è digitale
Uno smartlab che "collabora" ha bisogno di operatori in grado di gestirlo, dovunque nel mondo e in tutte le lingue. Come quasi nessun altro settore, il lavoro di laboratorio è caratterizzato dal fattore internazionalizzazione. Soprattutto nell'ambito della ricerca non esistono praticamente confini di stato. Proprio nei tempi dell'automazione e della digitalizzazione i processi di comunicazione devono essere però fondamentalmente trasparenti e comprensibili a tutti. Tutto questo non solo esige la collaborazione con i colleghi, bensì evidenzia anche particolari requisiti per quanto riguarda l'allestimento: dall'equipaggiamento tecnico fino alla sedia da laboratorio, passando per i materiali di consumo, un laboratorio ottimale costituisce un vantaggio evidente e consente flessibilità e precisione nell'esecuzione di lavori. Si adatta non solo ai rispettivi compiti da svolgere, ma anche al suo utilizzatore: l'operatore. Un laboratorio ben allestito si presta a un impiego multifunzionale, che si tratti del laboratorio di oggi o dello smartlab di domani.Laboratori intelligenti necessitano di soluzioni intelligenti
Gli impianti da laboratorio stanno cambiando, allontanandosi dai processi analogici per andare sempre più verso la digitalizzazione. Ciò significa ad esempio che le singole apparecchiature sono sempre più interconnesse tra loro grazie ad un software comune. I singoli processi possono così essere pilotati in modo mirato. Proprio le piccole e medie imprese sono in questo modo in grado di reagire alle soluzioni individuali richieste sempre più insistentemente dai loro Clienti. Tuttavia le soluzioni flessibili non rappresentano solamente un'esigenza dei diversi laboratori, ma riguardano anche il loro allestimento, poiché nonostante tutta la digitalizzazione è richiesta come non mai la massima concentrazione degli operatori, i quali sono responsabili dell'esito positivo di un progetto. Gli operatori devono pertanto poter fare affidamento sulla dotazione del laboratorio. Per quanto concerne le sedie o i regginpiedi da laboratorio, ciò si traduce in elevato comfort di seduta, flessibilità nelle regolazioni per un lavoro preciso, nonché elevate esigenze per quanto concerne il design, la semplicità di pulizia e le caratteristiche ergonomiche. Perché, anche in tempi di digitalizzazione crescente, è sempre valido il seguente concetto: una sedia da laboratorio valida e a norma farà parte in futuro degli oggetti d'arredamento più importanti presenti nel laboratorio.Bimos è un centro propulsivo dell'innovazione nell'ambito delle sedie sul posto di lavoro e quindi il partner ideale per accompagnarvi nel vostro cammino verso il futuro. Perché Bimos gestirà anche le esigenze future in modo estremamente innovativo e vi metterà a disposizione le "sedie da laboratorio 4.0".
Siete alla ricerca di sedie da lavoro ottimali per il vostro laboratorio del futuro? Tramite questo link potrete avere maggiori informazioni sulle soluzioni offerte da Bimos.
0
0
torna indietro PDF stampa
I piú letti
>
>
>
>
>